Home 5 Inglese Online 5 Lezioni di Inglese su Skype, Zoom e altri

Corsi di Inglese a distanza – Come seguirli al meglio

Superare la diffidenza verso un corso online

Negli anni passati la modalità di insegnamento online non è stata molto utilizzata. Gli studenti e le famiglie si sono sempre rivolti alla didattica standard che prevede la frequenza in presenza delle lezioni. Negli ultimi due anni però, per necessità, tutti noi siamo stati costretti a modificare le nostre abitudini, tra cui anche quella di frequentare corsi di inglese con la modalità a distanza e non più in aula. Questo ha dato modo di sperimentare questo nuova modalità di insegnamento e sempre più persone hanno cominciato a chiedere un corso di inglese a distanza.

Vantaggi di un corso online

Man mano che le persone, all’inizio per necessità ma poi per effettiva utilità, sperimentavano questo tipo di insegnamento, hanno cominciato ad apprezzarne i vantaggi.

Innanzitutto ci si è resi conto che il rapporto umano era comunque sempre presente dato che non si tratta di corsi preregistrati ma di corsi live, con il docente sempre presente e pronto al dialogo e all’interazione con gli allievi, come avviene anche in aula. Un altro timore che è stato presto fugato è il dover utilizzare strumenti tecnologici per poter seguire le lezioni, ci si è presto resi conto dell’estrema facilità di accedere alle lezioni, basta essere in possesso di un computer o di un dispositivo mobile, tipo smartphone e tablet. Inoltre questo tipo di insegnamento consente di ottimizzare i tempi in modo ottimale, dato che non è più necessario effettuare spostamenti lunghi e faticosi per raggiungere l’aula della lezione, ma seguire il tutto comodamente da casa.

Miglior corso di inglese on line

"Miglior corso di inglese on line" o "lezioni di inglese Skype" sono alcune delle frasi più ricercate sui motori di ricerca. Questo fa capire come sia aumentato l'interesse di svolgere un corso inglese da casa. Studiare inglese on line sta diventando sempre più frequente e apprendere inglese via Skype sempre più apprezzato e divertente.

lezione di inglese online su skype svolta dal bambino

Le piattaforme più utilizzate

Skype

Lezioni di Inglese su Skype sono ancora molto ricercate su internet anche se Skype negli ultimi tempi ha perso lo scettro di piattaforma più utilizzata per questo tipo di attività a vantaggio di altre piattaforme più flessibili e facili da utilizzare per l’e-learning. In ogni caso Inglese via Skype rimane una ricerca ancora abbastanza frequente su Google dato che questa piattaforma è ormai integrata in Windows e quindi molti utenti la trovano già installata e funzionante sui loro computer. Si tratta però di una piattaforma più adatta alla comunicazione classica (telefonate e chat) piuttosto che per l’insegnamento dove sono preferite altri strumenti.

Zoom e Teams

Zoom è la piattaforma più utilizzata per chi vuole seguire un corso di inglese da casa. Il motivo è da ricercarsi nella ricchezza di strumenti perfetti per questo tipo di insegnamento online. Il suo punto di forza è la semplicità di utilizzo e il fatto che non richiede nessuna installazione sui computer degli utenti. Per collegarsi e seguire le lezioni basta un solo clic sul link inviato agli allievi dal docente. Una piattaforma molto simile a Zoom è Teams che negli ultimi tempi sta riscuotendo sempre più successo.

Chi preferisce seguire un corso online?

I corsi online o lezioni di inglese su Skype, Zoom, ecc, sono perfetti per tutti coloro che per questioni personali o lavorative hanno bisogno di ottimizzare e restringere i tempi di accesso alle lezioni.

Ad esempio un professionista impegnato in viaggi e incontri con i suoi clienti. Il poter frequentare una lezione in pausa pranzo ed al limite anche in macchina tramite lo smartphone o il tablet mentre aspetta il primo appuntamento del pomeriggio. Oppure il professionista sempre impegnato in viaggi e trasferte che può collegarsi ogni giorno da un posto diverso.

Un altro esempio bambini o ragazzi che incastrano il corso di inglese tra la scuola e le attività sportive extra scolastiche o la cena in famiglia. Questo è un vantaggio anche per i genitori che non dovranno organizzare i loro orari per accompagnare il ragazzo a lezione che potrà seguire il corso ad esempio da casa dei nonni mentre i genitori saranno impegnati al lavoro.

Lasciaci un commento

Lasciaci un commento! Facci sapere se ti è piaciuto questo articolo e su quale argomento vorresti leggere i nostri prossimi articoli.

My Agile Privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie