Home 5 Corsi di preparazione agli esami di Certificazione

CORSI  DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE

I nostri corsi di preparazione agli esami di inglese

Tipologie di esami di certificazione

Cambridge CELA

A livello di certificazioni per attestare la conoscenza della lingue inglese, esistono diverse tipologie di certificazione ed è facile confondersi e non sapere quale sia quella migliore da scegliere per le proprie esigenze. Le certificazioni più conosciute sono quelle di Cambridge come Cambridge CELA, in precedenza conosciute come ESOL (KET, PET, FCE, CAE, CPE). Questi esami consentono di avere una valutazione finale espressa in voti letterali che vanno da A ad F, in cui le votazioni che vanno da A a C indicano l’esito positivo dell’esame mentre le votazioni da D a F indicano l’esame fallito. Sono esami spesso sostenuti dagli studenti delle scuole medie e superiori italiane.

IELTS

Un altro esame molto conosciuto è IELTS che è un esame spesso sostenuto dagli studenti che abbiano come obiettivo entrare in Università straniere o lavorare all’Estero. In questa tipologia di esame è attestato il livello di conoscenza della lingua inglese tramite un punteggio rilasciato alla fine del test, ogni punteggio corrisponde al livello dimostrato dall’allievo ma non ci sono promossi o bocciati. E’ solitamente richiesto nel Regno Unito, Nuova Zelanda e Australia per poter studiare e lavorare in questi paesi.

corso di inglese individuale bambina felice

TOEFL

Un altro esame molto conosciuto è TOEFL che per tipologia è molto simile all’esame IELTS, anche in questo caso viene rilasciato un punteggio che attesta il livello di conoscenza della lingua del candidato ma non sono previste promozioni o bocciature, anche se alcuni enti che richiedono questo esame alle volte richiedono il raggiungimento di un punteggio minimo, Questo esame è richiesto di solito negli Stati Uniti e in Canada per poter studiare e lavorare in questi paesi.

TRINITY

Gli esami Trinity sono spesso sostenuti dagli allievi delle scuole medie e superiori italiane. Si tratta di un esame solo orale che si svolge tramite un breve dialogo tra il candidato e l’esaminatore. Questi esami hanno livelli (grade) da 1 a 12 e ognuno di questi richiede la conoscenza di particolari argomenti che saranno oggetto del colloquio con l’esaminatore.

Questi sono gli esami maggiormente conosciuti ma esistono anche altre tipologie di certificazione che è possibile ottenere per certificare la propria conoscenza della lingua inglese.

Quale esame scegliere

La scelta dell’esame da sostenere dipende da diversi fattori.

Innanzitutto dal motivo o obiettivo per il quale il candidato vuole sostenere l’esame, tipo lavorare o studiare all’estero, certificazioni richieste dalla scuola o dalla propria azienda, certificazioni per diventare un docente o semplicemente per mettersi alla prova e attestare il proprio livello di conoscenza della lingua.

Nel caso la certificazione fosse richiesta da un ente o un’azienda, sarà necessario vedere quale sia questa certificazione in base a quelle riconosciute o richieste dall’ente stesso. Per completare la preparazione agli esami di inglese è possibile contattarci per scegliere insieme il percorso più corretto rispetto alle esigenze del candidato. Forniamo percorsi di preparazione a tutti gli esami più conosciuti, guidando passo passo l’allievo ad una corretta preparazione per sostenere al meglio l’esame da lui desiderato.

My Agile Privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie