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IL NOSTRO METODO DI INSEGNAMENTO

Le principali caratteristiche

Focus su come migliorare la comunicazione in inglese

Cosa significa per noi migliorare la comunicazione? Riuscire a comunicare in lingua inglese vuol dire saper inserire le nozioni imparate nei giusti contesti, farsi capire dalle persone utilizzando il linguaggio parlato di tutti i giorni. Comunicare vuol dire anche riuscire a capire le persone che parlano Inglese, sia madrelingua che non, con vari accenti. Comunicare in lingua non vuol dire essere perfetti, usare grammatica perfetta e vocaboli molto sofisticati, ma trasmettere il messaggio in modo naturale, fluente e chiaro.

Una sola volta non basta

Studiare i vocaboli o altre nozioni una sola volta e in un solo modo e aspettarsi di ricordare tutto è un’utopia. Con il nostro metodo cerchiamo di riproporre le stesse nozioni più volte sia durante la stessa lezione che in quelle successive, sotto forma di revisione. Rivediamo i vocaboli e le nozioni imparate ieri, una settimana fa e anche un mese o 3 mesi fa, così che alla fine del nostro corso, l’allievo ha ben presente tutte le cose che ha appreso durante l’intero corso e non solo quelle fresche che ha imparato nelle ultimissime lezioni del suo percorso formativo.

Approccio tridimensionale

Cosa vuol dire per noi un approccio tridimensionale allo studio della lingua inglese? Durante la nostra esperienza di 15 anni nell’insegnamento della lingua, abbiamo notato che si ottimizza l’apprendimento studiando le stesse nozioni più volte ma cambiando i contesti in cui inquadrarle e così, stimolando diverse parti del nostro cervello. In pratica se durante una lezione parliamo della casa e impariamo i vocaboli relativi all’abitazione, ci piace usare le stesse parole relative alla casa in vari e diversi contesti.

Un esempio del nostro approccio tridimensionale

Supponendo che in una lezione io voglia che gli alunni imparino tutte le nozioni necessarie sull’argomento “casa” inizio dall’introdurre vocaboli relativi all’argomento, per esempio come forma di gioco di squadra, usando delle tesserine con i vocaboli e giocando a descrivere e indovinare la parola scritta. In questo modo si attiva in loro la curiosita e l’impegno che, essendo stimolati dalla volontà di vincere il gioco, li farà impegnare al massimo ripetendo più volte i vocaboli del tema. L’allievo in questo step userà l’intelligenza visiva e la sua creatività. Il secondo approccio potrebbe essere usare le parole imparate per raccontare delle storie interessanti o anche buffe avvenute nella propria casa. Qui ripetiamo le stesse nozioni ma in un ambiente e contesto diverso che è lo speaking e story telling. Il terzo contesto potrebbe essere un listening, per esempio un’intervista con un venditore di case che racconta del suo lavoro. Di nuovo, stiamo fissando e confermando le nozioni relative all’abitazione ma questa volta ascoltando e non parlando. All’inizio della successiva lezione si farebbe un brevissimo ripasso delle nozioni relative alla casa. In questo modo si massimizza la memorizzazione di questo argomento e questo fa si che lo studente diventi più sicuro sull’uso di determinati termini e giusti contesti.

metodo di insegnamento

Lezioni tematiche

Lo svolgimento della lezione è studiato per essere tematico, ossia sviluppare in modo omogeneo e uniforme un unico argomento durante tutta la lezione. Ad esempio, se l’argomento scelto è “la casa”, tutte le parti in cui si suddivide la lezione verteranno su questo argomento, illustrandolo agli allievi in diverse sfaccettature ma sempre facenti riferimento all’argomento principale. Questo consentirà agli allievi di avere una panoramica complessiva uniforme di un certo argomento e di certe terminologie legate a lui, in modo tale da terminare la lezione con nozioni complete e uniformi. Nel caso di argomenti di grandi dimensioni e che necessitano di più tempo per essere svolti in modo proficuo e completo, questo potrà essere sviluppato anche nelle lezioni successive, offrendo quindi all’allievo un percorso di formazione logico e completo.

Dare importanza a tutti i tipi di “Learning Styles”

Esistono 4 tipi di “Learning Styles” ovvero gli Stili di Apprendimento; le modalità tramite cui la persona riesce ad imparare meglio. I 4 Learning Styles sono: visual, auditory, reading and writing, and kinesthetic. Gli allievi non utilizzano tutti la stessa percentuale di ognuno di questi stili di apprendimento. C’è chi impara meglio guardando le immagini e parole scritte, grafici, tabelle, simboli (visual learners),  chi invece memorizza meglio dall’ascolto (auditory). Altri devono scrivere tutto e preferiscono leggere i testi (reading and writing), altri ancora apprendono meglio coinvolgendo gestualità, role playing, impiegando nello studio tutti e 5 i sensi e mettendo subito in pratica le nozioni (kinesthetic). Di solito usiamo tutti e 4 i Learning Styles ma le percentuali ottimali per imparare tramite uno o l’altro, variano da persona a persona. Noi cerchiamo di individuare gli stili di apprendimento che hanno i singoli alunni e dare importanza in ogni caso a tutti e 4 gli stili durante le nostre lezioni.

Lezioni svolte interamente in Inglese o anche con spiegazioni in Italiano?

La modalità di svolgimento delle lezioni adottata da tante scuole di formazione è quella che predilige un approccio full-English, ossia svolgere sia la parte di spiegazione, sia quella pratica esclusivamente in lingua inglese. Consideriamo questa modalità efficace ma non in tutti i casi. E’ sempre necessario analizzare con attenzione le caratteristiche degli allievi e il loro livello per capire meglio che tipo di tecnica o modalità di insegnamento adottare. Ci sono dei casi in cui è preferibile che le varie spiegazioni siano completamente chiare all’allievo e quindi in alcune circostante è preferibile prima spiegare le nozioni in una lingua maggiormente comprensibile all’allievo e quindi in lingua Italiana e solo successivamente far esercitare l’allievo in lingua Inglese. In altre circostanze, quando ad esempio il livello di conoscenza della lingua da parte dell’allievo è già di buon livello, si preferisce svolgere la lezione completamente in lingua inglese.

L’approccio alla grammatica nel nostro metodo di insegnamento della lingua inglese

Conoscere le regole di grammatica è essenziale per poter comunicare correttamente in lingua inglese. Ma conoscere solamente le regole e la costruzione della frase non basta se non ci esercitiamo a inserirle nei contesti e se non acquisiamo la sicurezza di come e quando usare una determinata nozione grammaticale. Per questo nel nostro metodo di insegnamento della lingua inglese, cerchiamo di inserire sempre la grammatica nel contesto reale, mostrare allo studente l’utilizzo concreto della nozione appena appresa.

Partendo dal presupposto che nessuno conosce tutte le regole alla perfezione, neanche le persone di madrelingua inglese, e che a volte anche loro confondono i tempi verbali e simili. Cerchiamo di indicare allo studente quali nozioni grammaticali sono essenziali per far capire quello che vogliamo comunicare e quali invece, sono meno usati dalle persone di madrelingua inglese e possono avere un importanza minore rispetto agli altri.

 

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