Lezioni inglese parlato – perché ne hai bisogno!

Hai fatto tanti corsi di inglese ma senti che ancora non riesci a conversare come vorresti? Eppure hai anche le certificazioni! Non pensare di essere l’unico in questa situazione o, peggio ancora, che sei tu il problema e non perdere la speranza di poter dialogare con delle persone in inglese e capire quello che dicono.

Lezioni inglese parlato vs. didattica standard

Lezioni di inglese parlato non sono facili da trovare nell’ambito della didattica standard. In genere i corsi (soprattutto corsi di gruppo) trattano tutte e 4 le skills (parlato, ascolto, lettura e scrittura) con la stessa importanza, anzi, dando spesso più rilevanza alla grammatica.

Un corso di inglese parlato, invece, si focalizza sulla comunicazione, cioè privilegiando lo speaking, comprensione dell’ascolto parlato e informale e conoscenza dei vocaboli usati nella vita di tutti i giorni ed espressioni informali, tipicamente usate dalle persone madrelingua inglese.

Corso di inglese informale di tutti i giorni

Nell’inglese parlato si usano espressioni informali che spesso non si trovano nei libri di testo standard. Ci sono dei modi di dire, delle abbreviazioni, dei “phrasal verbs” e non solo. Nel parlato conta tanto l’intonazione, riuscire a capire queste espressioni informali e rispondere in modo naturale e non sempre tipicamente scolastico.

conversazioni inglese limbiate, senago, bovisio masciago, varedo, paderno dugnano

Un corso “Conversazione Inglese” non è solo una chiacchierata in inglese

Chi non ha mai frequentato uno dei corsi “Conversazione inglese” che proponiamo da English IN (nella nostra sede a Limbiate), può immaginarsi questo tipo di corso come una classica chiacchierata, come la faresti al bar con un amico. Quindi ti chiedi: Cosa mi serve un corso se una chiacchierata posso farla dappertutto? Mi basterebbe una settimana di vacanza in Inghilterra. Forse avrai anche un amico o un collega di lavoro inglese con cui parli ogni tanto, ma nonostante cerchi di parlarci, non vedi però miglioramenti significativi.

Lezioni di conversazione in inglese dal nostro punto di vista

Una lezione di conversazione in inglese non è solo una chiacchierata ma è una lezione vera e propria. Non inizia sempre da “Cosa hai fatto lo scorso weekend?” e non finisce con “Cosa farai il weekend prossimo”.

Ogni lezione tratta un argomento diverso

Da English IN trattiamo un argomento diverso in ogni lezione. Gli argomenti possono essere molto variegati, spaziando dall’attualità all’intrattenimento, dallo sport alla cucina. A volte ci piace trattare una serie di argomenti simili per una serie di lezioni al fine di acquisire dimestichezza con i vocaboli e le espressioni tipici di quel determinato argomento.

Esempio: Conversiamo su macchine e guida

Per esempio, con il nostro gruppo di corso “Conversazione Inglese” abbiamo ultimamente parlato di macchine e guida. Nella prima lezione della serie abbiamo conversato su “Travelling by car” e quindi, usando vocaboli di strada e macchina, abbiamo raccontato situazioni tipiche che si verificano quando si guida (fare benzina, essere fermo nel traffico, essere fermati da un vigile ecc). In questo modo abbiamo usato nella pratica alcuni vocaboli di base sulla guida. L’argomento della seconda lezione è stato “Learning to drive” dove ci siamo raccontati quando abbiamo fatto l’esame per la patente di guida, usando vocaboli legati all’interpretazione dei segnali stradali e regole di guida. La lezione successiva invece aveva come argomento “Driving problems” e cosi via.

Non ti preoccupare se non ti senti impacciato nel parlare

Nel corso di “Lezioni inglese parlato” non tutti i partecipanti si sentono a loro agio di iniziare una conversazione in lingua. Non è sempre semplice conversare in modo spontaneo. Nel nostro corso cerchiamo di dare lo stimolo visivo alla conversazione. La conversazione non è mai astratta ma stimolata da materiali visivi che l’allievo ha davanti agli occhi. Raccontiamo situazioni che accadono alle persone nelle vignette che forniamo durante i nostri corsi, che rappresentano l’input iniziale per far partire la conversazione che poi continuerà a fluire da sola.

Imparare vocaboli nuovi

All’inizio delle lezioni di inglese parlato, ci piace introdurre nuovi vocaboli inerenti all’argomento svolto in quel momento. Lo facciamo di solito nella forma  di un gioco di squadre per stimolare la curiosità e voglia di conoscere i significati. In questo modo, possiamo poi conversare usando vocaboli nuovi e non solo gli stessi che già conosciamo. I vocaboli ed espressioni nuove vanno ripetute tante volte per essere memorizzate. Per questo motivo compiliamo il registro online dopo ogni lezione, accessibile per gli studenti del corso, dove inseriamo vocaboli nuovi che ripassiamo all’inizio delle lezioni successive.

Estratti video, articoli, news

Durante un corso di inglese parlato usiamo tutti quei materiali che sono in grado di stimolare la conversazione. Oltre a vignette, possiamo utilizzare anche degli estratti video da youtube in inglese, frammenti di interviste dei personaggi famosi, estratti dei talk show e tutto quello che vediamo che i nostri studenti trovano interessante e stimolante.

Lezioni dinamiche e divertenti

Passando tanto tempo insieme e conversando con i compagni di corso, le lezioni diventano dinamiche e divertenti, perché spingono i partecipanti a utilizzare anche battute scherzose e ironia e raccontarci cose divertenti della propria vita. Spesso si creano amicizie e il corso diventa non solo una perfetta occasione di imparare la lingua di inglese parlato ma anche un momento di svago e complicità tra i partecipanti.

Prova il corso di Conversazione con noi!

Se vuoi provare il nostro corso di conversazione e abiti a Limbiate (Monza Brianza) o dintorni, contattaci per fissare un appuntamento.

My Agile Privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie