Home 5 Insegnare Inglese 5 Corsi inglese individuali per adulti – come strutturarli al meglio

Corsi inglese individuali per adulti – come strutturarli al meglio

Tre consigli su come impostare lezioni individuali di inglese

1. Le prime 3/4 lezioni per decidere quale percorso intraprendere

Un corso di inglese individuale, soprattutto all’inizio può creare un certo imbarazzo all’allievo che si trova da solo davanti ad un docente
che ancora non conosce. Questo può provocare un certo blocco iniziale nel parlare in lingua inglese e, di conseguenza, può sembrare che lo studente abbia un livello di conoscenza della lingua inferiore a quello reale.
Può succedere anche il contrario. All’inizio l’allievo sembra fluente e sciolto nel parlato ma poi, col tempo, vengono fuori tante lacune di grammatica, conoscenza dei vocaboli corretti ecc.
Per questi motivi, come docente, cerco sempre di non rimanere ferma sulla prima impressione dell’allievo ma lasciarmi le prime 3 lezioni per conoscere il vero livello dell’inglese dello studente e le sue reali necessità e solo dopo, decidere che percorso didattico intraprendere e che libro utilizzare per il corso.
 

2. Sperimentare vari metodi e non avere paura di cambiare

Corsi di inglese individuali ci danno una flessibilità non solo per quanto riguarda gli orari e durata delle lezioni ma anche per la
metodologia ed il percorso didattico. Con uno studente individuale adulto possiamo sperimentare vari metodi di studio durante il nostro corso.
Tutto dipende sempre dallo studente che abbiamo davanti e di solito all’inizio si sceglie un certo percorso di studio da seguire. Nonostante ciò,
non dobbiamo avere paura di cambiarlo una volta notato che un metodo diverso funziona meglio con questo particolare studente.
 

3. L’errore di far diventare le lezioni troppo amichevoli

Nel caso di corsi di inglese individuali, passando tanto tempo con l’allievo, può succedere che il rapporto tra il docente e lo studente diventi un rapporto amichevole e durante le lezioni si iniziano a raccontare gli eventi e le situazioni della propria vita. Non c’è niente di male in questo, anzi, lezioni in cui si dialoga (ovviamente in inglese) sugli argomenti reali sono molto produttive. Bisogna però sempre ricordarsi che le lezioni non sono incontri tra amici ma hanno un compito professionale da svolgere e quindi fare attenzione a non far diventare il corso troppo “informale” e quindi non produttivo.

Prenota un corso di inglese individuale a Limbiate (nella nostra sede) o online da tutta Italia

Contattaci qui per conoscere i nostri prezzi e altre informazioni sui corsi individuali.

Lasciaci un commento

Lasciaci un commento! Se hai letto questo articolo e ti sei rivisto almeno in una parte di esso, faccelo sapere nei commenti.

My Agile Privacy
Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su “Accetta” acconsenti all'uso di tutti i cookie